Premio Cinema e Fiction

Serena Rossi

per l'interpretazione e il record di ascolti del film"Io sono Mia"

Serena Rossi nasce a Napoli il 31 agosto del 1985. A 16 anni debutta in teatro con “C’era una volta Scugnizzi” un musical di successo scritto da Claudio Mattone e diretto da Bruno Garofalo. La notorietà arriva con “Un Posto al Sole” interpretando il personaggio di Carmen Catalano, una ragazza povera che si innamora di un manager con il quale avrà una delle storie d’amore più seguite dai fan della soap. L’altra passione di Serena è la musica. Nel 2006 pubblica il suo primo lavoro discografico, un EP intitolato Amore che, raccolta di 5 brani folk tratti proprio da “Un Posto al Sole”. Serena si trasferisce a Roma per intraprendere nuovi progetti, ricopre molteplici ruoli in numerose fiction di successo Rai e Mediaset da “Il Commissario Montalbano” a “RIS Roma 3 – Delitti Imperfetti”, passando per “Sant’Agostino”, “Adriano Olivetti” e “Che Dio ci Aiuti”. Un viaggio a Cuba nel 2013 sarà motivo di ispirazione per il suo secondo album “Nella Casa di Pepe”.

Dopo gli esordi giovanili ritorna in teatro con Enrico Brignano, che la sceglie per il ruolo della protagonista del suo “Rugantino”. Serena è la Rosetta della commedia musicale scritta da Garinei e Giovannini nel 1962. Il musical esordisce al Sistina di Roma, dopo una tournée nei principali teatri italiani, approda al New York City Center di Broadway.

In veste di doppiatrice presta la voce ai personaggi Disney della principessa Anna di “Frozen-il regno di ghiaccio”, premio Oscar 2014 come miglior film di animazione, e della Cenerentola di “Into the Woods”. A dicembre 2018 è nelle sale “Ralph spacca internet” nuovo capolavoro Disney nel quale torna a doppiare la principessa Anna di Frozen, è poi la voce italiana cantata di Emily Blunt nel film “Il ritorno di Mary Poppins”.

È un’artista a tutto tondo: attrice, cantante, intrattenitrice e presentatrice.

Nel 2014 vince la quarta edizione di "Tale e Quale Show". Le sue interpretazioni entusiasmano giurati e pubblico della trasmissione Rai condotta da Carlo Conti.

Sul grande schermo intanto è protagonista della fortunata pellicola dei Manetti Bros “Song ‘e Napule”, della commedia di Max Croci “Al Posto Tuo” e di “Troppo Napoletano”, film prodotto dalla CattleyaLab di Alessandro Siani. Dal 2008 è legata da una relazione sentimentale con l’attore Davide Devenuto, conosciuto sul set di “Un posto al Sole”, hanno un figlio di nome Diego nato nel 2016.

È già in attesa del piccolo Diego durante le riprese del film musical “Ammore e Malavita” diretto dai Manetti Bros grazie al quale vince il David di Donatello e il Nastro d’Argento.

La maternità non ostacola la carriera di Serena, tra una poppata e l’altra, conduce il programma musicale di Radio Italia Live intervistando tutti i più grandi artisti e talenti del panorama musicale italiano. I concerti sono trasmessi su Radio Italia Tv e Real Time. Sempre per la stessa rete partecipa come giurata al talent dei bambini “Piccoli giganti” e conduce il programma “Da qui a un anno”.

  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

© 2019 by  Fondazione Biagio Agnes