Premio Giornalista Economico

Dino Pesole

Il Sole 24 Ore

Dino Pesole è un giornalista con competenze sui conti pubblici e le tematiche europee. Attualmente ricopre l’incarico di editorialista de Il Sole 24 ORE. Nato a Roma il 28 luglio del 1951, dopo la laurea in Lettere alla Sapienza, approfondisce gli studi di economia e consegue nel 1983 l’abilitazione come giornalista professionista. La sua carriera comincia all’Ansa, dove segue in particolare come giornalista parlamentare le attività delle commissioni economiche, per poi assumere il ruolo di cronista politico ed economico dell’Ansa presso la presidenza del Consiglio dei ministri. Nel 1986 passa a Italia Oggi per occuparsi di politica e politica economica. Nel 1991 viene assunto dal L’Indipendente, per poi collaborare con il Corriere della Sera, Il Mondo, Mondo economico, il Giornale Radio Rai. Nel 1993 ricopre l’incarico di capo ufficio stampa dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sotto la presidenza di Francesco Saja. Nel 1994 passa al Il Sole 24 ORE, per seguire in particolare le tematiche relative alla finanza pubblica e al fisco, ed estendere poi le sue competenze alle problematiche europee. In qualità di inviato segue le riunioni periodiche dell’Ecofin e dei principali appuntamenti economici internazionali.

 

Dal 2001 assume inoltre l’incarico di quirinalista, che svolgerà fino al 2014 dopo aver seguito le attività istituzionali in Italia e all’estero dei presidenti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano. Per Radio24, conduce il programma settimanale A Conti fatti, la Storia e la memoria dell’economia. Partendo da spunti e riflessioni offerti dall’attualità, da libri ed eventi connessi con l’economia, il programma si propone di indagare l’origine storica dei fenomeni economici e sociali che quotidianamente si impongono all’attenzione dell’opinione pubblica. Docente di giornalismo economico presso l’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, Dino Pesole è direttore del Master di Politica, istituzioni e governance pubblica della 24ORE Business School  e docente presso il Master di giornalismo. Ospite di diverse trasmissioni radiofoniche e televisive dedicate ai temi dell’attualità economica nei loro risvolti europei e internazionali, è stato docente a contratto di giornalismo economico e giornalismo politico-parlamentare presso la Facoltà di Lettere della Sapienza di Roma, corso di Laurea magistrale in Editoria e scrittura.

Dino Pesole ha all’attivo diverse pubblicazioni in campo economico, con un approccio divulgativo che punta ad analizzare e ad offrire chiavi interpretative dei principali eventi che hanno attraversato il nostro paese negli ultimi decenni.  Per Editori Riuniti ha scritto La vertigine del debito, Il debito degli italiani e con Vittorio Riccioni Guida alla Riforma Fiscale. Per le Edizioni de Il Sole 24ORE ha pubblicato L’Artigianato nell’economia italiana dal dopoguerra a oggi, I conti in regola e con Francesco Piu Il Patto, cittadini e Stato, dal conflitto a una nuova civiltà fiscale. Questi gli altri lavori editoriali di Pesole: Dizionario della democrazia (dagli interventi di Carlo Azeglio Ciampi); Il salasso, come non finire dissanguati dalle tasse. Cinque mosse per cambiare il Fisco; Il sentiero stretto e oltre, conversazione con Pier Carlo Padoan e L’economia percepita, dati, comunicazione e consenso nell’era digitale con Roberto Basso.

  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

© 2020 by  Fondazione Biagio Agnes