Premio per la Radio

Radio2 Social Club

Rai Radio 2. Conduttori: Luca Barbarossa e Andrea Perroni

Radio2 Social Club entra nel primo decennio di vita. Una straordinaria longevità conquistata nel corso degli anni grazie all'adozione dei canoni dell'intrattenimento, leggero ma mai superficiale, e soprattutto sempre pronto a rinnovarsi e ad adattarsi al contesto. Un programma che dal gennaio 2010 è in onda su Rai Radio 2 e che è sempre riuscito a rispettare un proprio codice di professionalità e allegria, saldamente sostenuto dalle note della migliore musica italiana e internazionale, suonata rigorosamente dal vivo.

Radio2 Social Club è condotto da Luca Barbarossa, apprezzato cantautore che si avvia a celebrare il quarantesimo anno di attività musicale, con una dozzina di album all’attivo e brani come "Portami a ballare" (Primo posto al Festival di Sanremo nel 1992), "L’amore rubato", "Via Margutta", "Passami er sale", stabilmente residenti nella memoria e nel cuore di tutti gli italiani.

Al suo fianco, Andrea Perroni, un vero e proprio performer, che col suo repertorio di imitazioni (da Vasco Rossi a Eros Ramazzotti, da Gianni Morandi a Luciano Ligabue, dal premier Conte a papa Bergoglio) e l’interpretazione di personaggi originali, punteggia il programma con incursioni ad alto tasso di ironia e divertimento.

Negli anni, al fianco di Luca Barbarossa e Andrea Perroni, si sono avvicendati artisti come Adolfo Margiotta, Neri Marcorè, Virginia Raffaele, Paola Minaccioni, Lucia Ocone, contribuendo alla riuscita di un programma sempre gradito da un pubblico affezionato che non manca di testimoniare la propria vicinanza con messaggi in diretta e sui social network.

Il parterre di ospiti che ha fatto visita al Club più social dell’etere è pressoché sterminato: Francesco De Gregori, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Ennio Morricone, Lorenzo Jovanotti, Fiorella Mannoia, Laura Pausini, James Taylor, Fiorello, Giorgia, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Max Gazzé, Nek, Mahmood, Calcutta e tanti altri, tutti pronti ad accettare le regole del Social Club che prevede la partecipazione a performance dal vivo e jam session in cui si suonano e si cantano classici di ogni tempo, ma anche la disponibilità a giocare e improvvisare in studio, supportati dalla poliedrica e talentuosa Social Band.

Questo gruppo, a proprio agio con ogni tipo di ritmo, è guidato da Stefano Cenci alle tastiere e accompagnato da Claudio Trippa alla chitarra, Emanuele Ciampichetti al basso, Domenico Meki Marturano alla batteria. La voce è quella sensuale e inconfondibile di Frances Alina Ascione.

La natura stessa di varietà del programma, scanzonato ma sempre attento a ciò che accade nella nostra società, ha permesso di trattare argomenti di varia umanità insieme a personaggi significativi, noti e non, della cultura e dello spettacolo, della società civile e delle istituzioni, senza pretese didattiche ma con la consapevolezza di poter dare un piccolo contributo alla vocazione di servizio pubblico dell’azienda che lo ospita.

Tutto questo e molto altro giorno dopo giorno senza mai tradire la ragione sociale del club: la musica e il buonumore.

Radio2 Social Club è un programma a cura di Patrizia Critelli. Compongono il cast degli autori Luca Barbarossa, Andrea Perroni, Giulio Somazzi, Alessandro Rossi e Claudio Martelli con la regia di Marco Lolli mentre in redazione ci sono Tullia Brunetto, Roberta Bellei e Francesca Rodino'.

  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

© 2020 by  Fondazione Biagio Agnes