\\ Premio per la Divulgazione Digitale
Roberto Sommella
Direttore Milano Finanza

FOTO SOMMELLA DX.jpg

Roberto Sommella è un giornalista e scrittore italiano nato a Roma l'11 ottobre del 1964. Sposato con due figlie, noto europeista, Sommella è stato nominato recentemente componente del Comitato Scientifico della Conferenza sull'Europa. La nomina gli è stata conferita dalla Presidenza del Consiglio con un decreto a firma del Dipartimento delle Politiche Europee e del Ministero degli Affari Esteri.

Sommella, direttore di Milano Finanza e milanofinanza.it, è da anni un noto commentatore e divulgatore economico, presidente della associazione non profit La Nuova Europa, cittadino onorario di Ventotene e promotore, insieme alla moglie, Raffaella Rizzo, della Scuola d’Europa. Sommella - un passato all'Ansa, all' Antitrust, già commentatore per numerose testate quali il Corriere della Sera, Avvenire, Europa, Il Messaggero e HuffPost Italia - si batte con la sua associazione per rilanciare l'idea di un'Europa unita che parta dal basso, dalla formazione e dall'educazione civica europea, da studiarsi in tutte le scuole italiane (per questo ha anche promosso la stesura di una mozione al Senato che impegni il governo a profondamente concretamente questo sforzo). Fondamentale per Sommella è perciò giungere ad un'Europa sociale attraverso l'approvazione di una Costituzione Europea. È stato insignito in passato del Premio Le Ragioni della Nuova Politica (2019) e del Magna Grecia Awards (2020).

L'evento più noto e promosso da Sommella e dalla sua associazione, La Nuova Europa, è il Ventotene Europa Festival che quest'anno ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e ha visto la partecipazione della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli. La Nuova Europa è anche attiva nel sottolineare Il ruolo delle donne nella costruzione dell’Europa, centrale e tuttavia spesso dimenticato, tanto che l'associazione ha aperto sull'isola di Ventotene un circolo culturale dedicato alla memoria di Ursula Hirschmann. Alla Scuola d'Europa hanno ormai partecipato oltre 400 studenti provenienti da tutti I paesi europei tra i 16 e i 18 anni.

Dal punto di vista editoriale, la testata MF-Milano Finanza sotto la direzione di Sommella ha registrato un aumento consistente di lettori digitali e su carta, tanto che il numero di utenti è cresciuto per quattro rilevazioni consecutive secondo le ultime rilevazioni Audipress raggiungendo i 208.000 lettori. Il sito milanofinanza.it ha raggiunto invece sotto la sua direzione 29 milioni di pagine lette al mese e oltre tre milioni di utenti unici.

Sommella è anche autore di numerosi saggi sull'Europa e di economia tra cui: L'euro è di tutti (2014, Fioriti Editore), Euxit, uscita di sicurezza per l'Europa (2016, Rubbettino Editore) e Gli Arrabbiati (2018, La Nuova Europa Editore). Il suo ultimo libro si intitola Milano Città Aperta (2020, Class Editori). È coautore del libro Metodo Marchionne (2017, Class Editori).

Esperto di finanza, economia e di tematiche legate all'Europa e alla concorrenza,  Sommella svolge anche attività didattica. È Coadiutore didattico presso la Facoltà di Economia all'Università Politecnica delle Marche nella materia Antitrust e Mercato, cura un seminario su Mercato Unico e Tutela dei Consumatori presso l'Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze Politiche. È stato cultore della materia Storia del Pensiero Economico presso la Facoltà Luiss di Roma