top of page

\\ Premio per le Istituzioni europee 
Roberta Metsola
Presidente Parlamento europeo

20230209_EP-145139A_DLL_266 copie.jpg

Nel gennaio del 2022 Roberta Metsola diventa presidente del Parlamento europeo, la più giovane di sempre alla guida dell’Eurocamera.
Nel 2013 è stata tra le prime donne maltesi ad essere eletta al Parlamento. Sarà riconfermata nelle elezioni successive. Nel 2020 viene nominata Primo Vice Presidente del Parlamento europeo, prima volta per una donna di Malta. Si occupa dei rapporti del Parlamento europeo con i Parlamenti nazionali e della partecipazione del Parlamento al dialogo interreligioso. 
Da rappresentante dell’unica istituzione Europea eletta ha sostenuto con forza l’Ucraina, dopo la brutale invasione russa. Il 1°aprile del 2022 è stata la prima presidente di un’istituzione dell’Unione a recarsi in Ucraina dall’inizio della guerra.
Come presidente ha promosso una serie di riforme per rendere il Parlamento più moderno, efficiente e responsabile. 

Fin dal principio la sua priorità è stata quella di andare oltre Bruxelles e Strasburgo, visitando i Paesi membri e gli Stati candidati all’ingresso nella UE, ha incontrato persone, andando nelle scuole e portando il messaggio dell’Europa nelle città e nei piccoli centri abitati. Ha accolto i capi di Stato e di Governo per parlare con loro delle sfide e delle opportunità per l’Ue, con una serie di incontri dal titolo “Questa è l’Europa”.
Come eurodeputata, tra gennaio 2017 e il 2020, è stata coordinatrice del gruppo del Partito popolare europeo nella Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Nel 2019 è stata relatrice del regolamento europeo sulle frontiere e la guardia costiera (Frontex). È stata anche coautore del report del Parlamento sulla necessità di proteggere i giornalisti nell’ambito dell’Unione dalle azioni legali improprie sull’esercizio della professione.

Negli anni precedenti all’elezione ha prestato prima servizio all’interno della rappresentanza permanente di Malta presso l’Ue poi ha assunto l’incarico di consulente legale presso l’Alto Rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Sin da giovane si è impegnata per l’ingresso di Malta nell’Unione europea, aderendo a diverse organizzazioni e tra il 2002 e il 2003 è stata anche Segretaria Generale del movimento “European Democrat Students”.
La Presidente Metsola considera il referendum sull’adesione di Malta all’Ue come l’evento che ha determinato la sua carriera politica. 
È un avvocato specializzata in diritto e politica europea. Ha frequentato un Erasmus in Francia, si laureata all’Università di Malta e ha conseguito studi post laurea presso il College of Europe di Bruges. Classe ’79, sposata con Ukko Metsola e madre di quattro figli.

Hero-Immagini-payoff-3.jpg
bottom of page